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TEMPO DI LOTTA

– IL TEMPO DI LOTTA REGOLAMENTARE E’ DI 5 MINUTI IN TUTTE LE CINTURE.
– NEL TEMPO REGOLAMENTARE, SI VINCE SOLO PER SOTTOMISSIONE, O SE UNO DEI DUE ATLETI HA PIU’ PENALITA’ DELL’ALTRO. NON VENGONO ASSEGNATI PUNTI PER NESSUN TIPO DI AZIONE.

– SE AL TERMINE DEL TEMPO REGOLAMENTARE NESSUN ATLETA SOTTOMETTE L’ALTRO E/O NESSUNO DEI DUE HA PIU’ PENALITA’ DELL’ALTRO CI SARA’ UN EXTRA ROUND DI 2 MINUTI CHE SEGUIRA’ IL SEGUENTE SISTEMA DI PUNTEGGIO:

CATEGORIE DI PESO

UOMINI: -64KG / -70KG / 76KG / -82.30KG / -88.30KG / -94.30KG/ +94.30KG

DONNE: -53.50KG  / -58.50KG /-64KG / -69KG / -74KG / -79.30KG /+79,30KG

PUNTEGGIO

1 PUNTO

ATTACCO DI SOTTOMISSIONE REALMENTE PERICOLOSO

2 PUNTI

  • PROIEZIONE
  • GINOCCHIO SULLO STOMACO
  • RIBALTAMENTO DALLA POSIZIONE DI GUARDIA

3 PUNTI

PASSAGGIO DI GUARDIA

4 PUNTI

  • MONTA
  • MONTA DI SCHIENA
  • SCHIENA

**TUTTE QUESTE AZIONI DI PUNTEGGIO (AD ECCEZIONE DEI TENTATIVI DI SOTTOMISSIONE) DEVONO ESSERE STABILIZZATE 3 SECONDI.

***IN CASO DI NON STABILIZZAZIONE NON VERRANNO ASSEGNATI NE’ PUNTI NE’ VANTAGGI

PENALITA'

– NON SI PUO’ AFFERRARE IL KIMONO DELL’AVVERSARIO ALL’INTERNO DELLE MANICHE E ALL’INTERNO DELLA FINE DEL PANTALONE.
– NON SI POSSONO AFFERRARE LE DITA DELL’AVVERSARIO SE NON TUTTE E QUATTRO INSIEME.
– SE SI UTILIZZA UNA PRESA ILLEGALE PER SOTTOMETTERE L’AVVERSARIO, SI ANDRA’ IN CONTRO AD UNA PENALITA’ E SI RIPARTIRA‘ DALLA LOTTA IN PIEDI.
– SE SI UTILIZZA UNA PRESA ILLEGALE PER EFFETTUARE UN’ AZIONE DI PUNTO, L’AZIONE VERRA‘ RIPORTATA ALLA POSIZIONE INIZIALE SENZA LA PRESA ILLEGALE E VERRA’ ASSEGNATA UNA PENALITA’.
– NON SI PUO’ FUGGIRE DALL’AREA DI GARA PER DIFENDERE UN AZIONE DI PUNTO.
– NON SI PUO’ CONTESTARE UNA DECISIONE DELL’ARBITRO.
– E’ VIETATO IL KNEE REAPING.
– SE NON SI MANIFESTA L’INTENZIONE DI PROGREDIRE NELLA LOTTA CERCANDO POSIZIONI DI DOMINIO MIGLIORI DELLA POSIZIONE IN CUI SI E’ O SI CERCA DI IMPEDIRE ALL’AVVERSARIO DI MUOVERSI, CERCANDO DI PORTARE IL COMBATTIMENTO IN STALLO PER PIU’ DI 20 SECONDI, VERRA’ ASSEGNATA UNA PENALITA’.
– SE SI E’ IN UNA POSIZIONE DOMINANTE, COMPRESE MONTA/SCHIENA/MONTA DI SCHIENA, E NON SI MANIFESTA L’INTENZIONE DI FINALIZZARE PER PIU’ DI 20 SECONDI VERRA’ ASSEGNATA UNA PENALITA’.
– SE SI E’ IN UNA SITUAZIONE DI LOTTA IN PIEDI E UNO DEI DUE ATLETI CERCA DI NON INGAGGIARE LA LOTTA PER PIU’ DI 20 SECONDI SI ANDRA’ IN CONTRO AD UNA PENALITA’.
– SE IN UNA FASE DI LOTTA AL SUOLO L’ATLETA IN TOP POSITION ROMPE LE PERSE DELL’AVVERSARIO E SI ALLONTANA SENZA CERCARE DI PASSARE LA GUARDIA DELL’AVVERSARIO, VERRA’ PENALIZZATO ED INVITATO AD INGAGGIARE LA LOTTA.
– E’ VIETATO, AL DI SOTTO DELLA CINTURA BLU ADULTI E MASTERS, SALTARE IN GUARDIA O ATTACCARE FINALIZZAZIONI SALTANDO.
– ALLA SECONDA PENALITA’ IL COMBATTIMENTO VERRA’ RIPORTATO ALLA POSIZIONE DI LOTTA IN PIEDI.

SQUALIFICHE

– NON SI PUO’ COLPIRE NE’ CON PUGNI NE’ CON CALCI, O ALTRE PARTI DEL CORPO
– NON SI POSSONO EFFETTUARE SLAM
– NON SI PUO’ AFFERRARE LA GOLA
– NON SI PO’ TOCCARE IL “TRIANGOLO OCCHI-NASO-BOCCA”
– NON SI POSSONO TIRARE I CAPELLI
– NON SI PUO’ EFFETTUARE LO SCISSOR TAKEDOWN
– NON SI POSSONO ESEGUIRE LEVE CERVICALI
– NON SI PUO’ ATTACCARE OGNI TIPO DI KNEE REAPING DURANTE UN STRAIGTH FOOTLOCK
– SE IL REAP OLTREPASSA LA LINEA MEDIANA DEL CORPO E’ COMUNQUE UNA SQUALIFICA ANCHE SENZA LEVA IN ATTO
– NON SI POSSONO ATTACCARE TECNICHE VIETATE PER LA PROPRIA CINTURA
– NON SI PUO’ FUGGIRE DALL’AREA DI GARA SOTTO SOTTOMISSIONE, A MENO CHE NON SIA LA CORRETTA DIREZIONE DI DIFESA
– NON SI PUO’ UTILIZZARE UNA PRESA ILLEGALE PER DIFENDERE UNA SOTTOMISSIONE
– SE SI INCORRE IN UNA SOMMA DI 3 PENALITA’ SI VIENE SQUALIFICATI

GIUDIZIO ARBITRALE

IN CASO DI PAREGGIO AL TERMINE DELL’ EXTRAROUND LA VITTORIA VERRA’ ASSEGNATA PER GIUDIZIO INSINDACABILE DELL’ARBITRO.

I CRITERI CON I QUALI VERRA’ STABILITO IL VINCITORE SONO I SEGUENTI:

  1. MAGGIOR NUMERO DI TENTATIVI DI SOTTOMISSIONE
  2. MAGGIOR NUMERO DI TENTATIVI DI CONCRETIZZARE AZIONI DI PUNTO NON STABILIZZATE
  3. MAGGIOR TEMPO PASSATO IN POSIZIONE DI DOMINIO

TECNICHE CONSENTITE

CONTROLLO KIMONO E PESO

Ogni atleta dovrà trovarsi entro 1 ora dalla propria prima lotta nell’aria di attesa per effettuare il controllo del kimono e del peso.
Verranno concesse 3 chiamate a distanza di 5 minuti per ogni atleta, se dopo la terza chiamata l’atleta non si presenterà al check-in verrà squalificato.

UNIFORME DI GARA

  • Le uniformi da gara potranno essere di colore bianco, blu o nero.
  • Pantalone e giacca devono avere lo stesso colore. Non dovranno essere presenti strappi, toppe in posizioni illegali o con punti scuciti, o macchie.
  • L’arbitro potrà ordinare di cambiare il kimono qualora rilevasse delle irregolarità. – ⁠in qualsiasi caso venga richiesto di cambiare il kimono l’atleta a 5 minuti per sostituirlo prima di essere squalificato.
  • Toppe e ricami sono consentiti nelle posizioni come illustrato di seguito: